skip to Main Content

In che modo la Gestione dei rifiuti organici può potenziare l’economia circolare?

In Che Modo La Gestione Dei Rifiuti Organici Può Potenziare L’economia Circolare?

Venue: Staranzano – “La Ferula”- Via Martiri della Libertà 24 – 34079 Staranzano GO – ITALIA

03 Ottobre 2018

English version available here

Moderatori: Anne Tremier e Claudio Fontana

La raccolta differenziata dei rifiuti organici permette, oltre al recupero di significative quantità di rifiuti da smaltire, anche la produzione di risorse preziose, a beneficio degli attori locali, quali l’energia rinnovabile sotto forma di elettricità, calore e/o biometano. Inoltre il compost, ottenuto come sottoprodotto, può essere utilizzato come fertilizzante o bio-pesticida dagli agricoltori locali. È quindi possibile trasformare rifiuti biodegradabili in una risorsa locale che possa ridurre in modo rilevante l’impatto ambientale sui territori, sostenere la loro economia, creare posti di lavoro e migliorare, nel complesso, la loro capacità di recupero, riducendo la necessità di importazioni di cibo e di energia.
Il progetto DECISIVE mira a fornire una risposta alla seguente domanda: “Come passare da un tradizionale sistema di gestione dei rifiuti a uno schema eco-innovativo e circolare che consente di chiudere il ciclo biologico?”

Il consorzio DECISIVE è lieto di invitarvi alla conferenza pubblica, riunendo i partner del progetto e i relatori locali. Il workshop vi permetterà di scoprire il PROGETTO DECISIVE e le sue principali innovazioni, nonché l’esperienza degli enti locali relativa alla gestione ed al recupero dei rifiuti biologici.

INNOVATION TECHNOLOGICAL SYSTEMS S.r.l. -ITS Energy Stirling Engines

ITS Energy, unico partner italiano all’interno del Programma DECISIVE H2020, è una “società innovativa” fondata nel 2012, la cui missione è lo sviluppo innovativo e la produzione di motori Stirling ad alte prestazioni.
La società si occupa del processo di valorizzazione del biogas prodotto dall’impianto di compostaggio di digestione anaerobica, trasformandolo in energia elettrica e acqua calda con la tecnologia Stirling.
Tale tecnologia prevede un motore a combustione esterna che funziona grazie allo scambio termico di un fluido interno in pressione (in questo caso elio) tra la sorgente calda e la parte fredda dello stesso motore, producendo contemporaneamente energia elettrica ed energia termica (acqua calda).

Claudio Fontana
claudio.fontana@its-energy.net
Davide Gentile
davide.gentile@its-energy.net
Via dell’Artigianato,58
34070 Fogliano Redipuglia (GO)
Italy

AGENDA

8:30 Registrazione dei partecipanti

9:00 Saluti di benvenuto Regione FVG – Comune di Fogliano – Comune di Staranzano

9:15 DECISIVE : SCHEMI DECENTRALIZZATI DI GESTIONE DEI RIFIUTI ORGANICI

  • Irstea – Presentazione del progetto
  • ENT – DECISIVE Strumento di Supporto decisionale: comparazione dell’impatto delle varie strategie di gestione dei rifiuti organici sul territorio
  • ITS – Ruolo e opportunità di DECISIVE in una SME
10:45 Sistema di raccolta dei rifiuti in Friuli Venezia Giulia
ARPA – Dott.ssa Cristina SGUBIN

11:00 Coffee break

11:15 IN CHE MODO LA GESTIONE INNOVATIVA DEI RIFIUTI ORGANICI PUO’ SOSTENERE L’ECONOMIA CIRCOLARE?

  • A&T 2000 SpA
  • Contarina S.p.A.
  • Legambiente
12:30 REGIONE FVG

13:00 Chiusura lavori

INFORMAZIONI PRATICHE

Registrazione gratuita
Il workshop è limitato a  99 partecipanti

formulario di registrazione

Back To Top